Sebastiano Bais

Founder progetto Vocalux

Sebastiano Bais

Il mio punto di forza è sicuramente quello di non fare distinzioni tra quelle che per me sono le tre grandi macro aree dell’essere umano: vita, lavoro e passioni. Trovare un problema, analizzarlo, studiarne delle possibili soluzioni, sperimentarle traendone le conclusioni, sbagliare e riprovare; questo è quello che sto cercando di seguire.

l mio lavoro consiste nel rendere automatico ciò che nel settore industriale è privo di una logica, ovvero cercare di rendere ‘intelligenti ed autonomi’ implementando nuove tecnologie innovative a macchinari / catene di montaggio / celle robotiche etc. per i piu’ svariati usi. Il mio punto di forza è sicuramente quello di non fare distinzioni tra quelle che per me sono le tre grandi macro aree dell’essere umano: vita, lavoro e passioni. Ad oggi mi reputo soddisfatto del percorso che ho intrapreso qualche anno fa quando decisi di iscrivermi ad un istituto tecnico. Questo, grazie forse a professori che sono riusciti a trasmettermi la loro stessa passione per tutto ciò che è tecnologico, mi ha incuriosito e soddisfatto personalmente a tal punto da cercare ogni giorno di migliorarmi in quello che vorrei fosse il mio lavoro quotidiano. Prima di essere lavoro pero’ riesco e desidero, vederlo e viverlo, prima di tutto come una passione: Trovare un problema, analizzarlo, studiarne delle possibili soluzioni, sperimentarle traendone le conclusioni, sbagliare e riprovare; questo è quello che sto cercando di seguire presso l’Azienda in cui sto lavorando, produttrice di pneumatici racing, la quale mi sta sapendo valorizzare dandomi la responsabilità di esprimere le mie competenze al 100% nella loro attività. Credo fortemente e sottolineo, riportando un’affermazione di un noto scienziato, che la scienza sia solo una perversione se non ha come fine ultimo il miglioramento dell’essere umano.

Educazione e qualifiche

2015-2020/I.T.T.G. Marconi, Rovereto, TN

Tecnico elettronico/informatico

Voto finale : 100/100 e lode
Tesi: Integrazione di Intelligenza e Visione Artificiale in forma base ad un applicazione robotica di Pick and Place con l’obiettivo di realizzare un sistema di auto apprendimento delle operazioni da svolgere.

Programmare un microcontrollore di sistema (basato su Arduino) utilizzando un linguaggio di livello base (linguaggio C). Creare interfacce HMI (Human Machine Interface) semplici per la gestione di processi e sistemi e sistemi di controllo che utilizzano LabVIEW e la comunicazione seriale. Creare schemi di circuiti elettrici utilizzando il software principale disponibile sul mercato (ad esempio SPAC). Conoscere i principali dispositivi e funzioni dell’elettronica digitale (dispositivi NO, OR, AND, HALFADDER, FULL-ADDER, ALU, sequenziali, Flip Flop e Latch, Register shift, ecc.) Sapere come funzionano i principali dispositivi elettrici ed elettronici (resistori, condensatori, induttori, diodi e transistor) Utilizzare strumenti di laboratorio e sul campo e applicare i metodi di misurazione per effettuare controlli, ispezioni e test. Nello specifico, lo studente sarà in grado di effettuare misurazioni utilizzando tester, oscilloscopi e generatori di funzioni. Fare riferimento alla documentazione tecnica di dispositivi e sistemi, anche in lingua inglese.

2020/ABB Robotics Italia

Introduzione RobotStudio
Movimento robot asse per asse
Relazione tra sistema di coordinate fisso e sistema di coordinate mobili
Movimento lineare e ri-orientamento
Dati di programma pose e robtarget.
Creazione tooldata in ambiente grafico
Creazione tooldata con flex pendant
Creazione wobjdata in ambiente grafico
Creazione wobjdata con flexpendant
Creazione Input/Output.
Istruzioni di movimento MoveJ, MoveL, MoveC
Posizioni di approccio e gestioni cicli di lavoro (procedura main)
Traiettoria LINEARE
Traiettoria CIRCOLARE
Traiettoria CURVILINEA
Funzione Autopath
Ciclo Pick&Place con pinza a ventose
Creazione meccanismo (apertura/chiusura pinza)
Ciclo Pick&Place con pinza parallela

2019/RomeCup, università di Pisa e Roma Tre, Roma

Ho ottenuto l’accesso al bando elitario nazionale dedicato ad aziende, startup e ricercatori nel campo della robotica grazie al progetto Vocalux. Elementi di pianificazione e progettazione per la realizzazione di prototipi in ambito tecnologico/scientifico. Corso intensivo elementi economia, ricerche di mercato e posizionamento del prodotto con un esposizione efficiente di un progetto.

2018/Pearson Comau

CORSO GENERALE SU ROBOTICA E INDUSTRIA 4.0
SISTEMA ROBOTIZZATO E PROCEDURE BASE
Com’è fatto il sistema robotizzato
FIELDBUS E SISTEMI DI RIFERIMENTO
Come lavora il sistema robotizzato
Corso e il simulatore RoboSim
PROGRAMMAZIONE DEL MOVIMENTO
Come far muovere l’ARM
PROCEDURE STRAORDINARIE E APPROFONDIMENTI
Informazioni utili per usare al meglio il sistema robotizzato

Contatti:

Sono sempre a disposizione per lavori e collaborazioni, chiedi di me alla mail qui sotto.

Email: info@vocalux.it