Vocalux
Lampada intelligente
Vocalux è una “lampada intelligente” in grado di sfogliare libri, leggere testi e riviste, interagendo con l’utente in modo semplice ed intuitivo. Caratteristiche principali del progetto: la versatilità, la facilità d’uso, costo contenuto e possibilità di creare audiolibri. Rivolto indifferentemente ad utenti di tutte le età e/o con varie problematiche legate alle difficoltà motorie, di lettura o di comprensione. Un riscatto sociale per tutti coloro che fino ad ora non erano autonomi nella lettura.
Difficoltà nella lettura
Difficoltà connesse all’approccio ed alla lettura di un libro cartaceo o documento, anche in diverse lingue e l’impossibilità di avere i libri per l’istruzione scolastica in formato audio.
Vocalux
Vocalux, lampada intelligente che consente di:
- sfogliare
- leggere
- tradurre
qualsiasi testo presente su carta stampata.
Cos'è Vocalux?
Vocalux è una “lampada intelligente” in grado di sfogliare libri, leggere testi e riviste, interagendo con l’utente in modo semplice e intuitivo. Caratteristiche principali del progetto: la versatilità, la facilità d’uso, costo contenuto e possibilità di creare audiolibri. Rivolto indifferentemente ad utenti di tutte le età e/o con varie problematiche legate alle difficoltà motorie, di lettura o di comprensione. Un riscatto sociale per tutti coloro che fino ad ora non erano autonomi nella lettura.
Vantaggio competitivo
Sul mercato attualmente non ci sono prodotti con le caratteristiche presenti in Vocalux. Ci sono più prodotti con poche feature e implementate non nel migliore dei modi. Vocalux al contrario è un prodotto che si sottoporrà a una validazione diretta dai futuri acquirenti, ciò che quindi si potrà trovare solo in questo prodotto sarà: il facile utilizzo, adatto a tutti e senza problemi nel suo impiego; voce enfatica; volta pagine; comandi vocali o manuali; sistema posizionamento dei libri per non vedenti.
Team
Il Team negli anni ha subito diverse mutazioni. Il progetto è stato ideato e sviluppato inizialmente da Amedeo Zeni e Sebastiano Bais, che hanno collaborato allo sviluppo da aprile 2019 a settembre 2020, successivamente il tutto è rimasto nelle mani di Amedeo. Il team da settembre 2020 ha subito diverse variazioni, alcuni componenti aggiuntivi essenziali che hanno fatto parte del progetto sono: Antonio Martinelli e Filip Jaroszewski.
Il team ora è composto unicamente da Amedeo e il progetto rimane fermo per complicazioni a livello di brevettazione.
RESPONSABILE PROGETTO
Amedeo Zeni
Il team negli anni è cambiato molto, nel 2022 il Co-Founder del progetto ha deciso di intraprendere una strada differente e da allora sono rimasto il responsabile principale della startup Vocalux. In questi anni ho studiato e mi sono reinventato più volte per sviluppare quello che all’inizio era nato come progetto scolastico. All’interno di questa piccola realtà gestisco tutti i rami di sviluppo, dalla parte economico/sociale a quella di progresso tecnologico. Per arrivare alle competenze attuali negli anni ho avuto diversi collaboratori e ho potuto partecipare a diversi corsi di formazione, i quali mi hanno dato la possibilità di maturare.
